SABATO 24 OTTOBRE 2015 INIZIO programma MBSR
Il programma MBSR, fondato sulla Mindfulness è un programma scientifico, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979. Proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina partecipativa, promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.
La parola Mindfulness significa attenzione consapevole, questa nuova prospettiva consiste una diversa modalità di entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze e favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione a partire dalla quale diventa possibile l’apprendimento di una modalità più funzionale di reagire agli eventi permettendoci in definitiva di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro essere e di poter riprendere in mano la nostra vita attraverso la via della consapevolezza.
Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità ed il disagio dell’esperienza umana. Separazioni, lutti, malattie, piccoli e grandi stress a cui quotidianamente siamo esposti ai quali reagiamo con stati di ansia, di inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno e comportamenti compulsivi riguardo all’alimentazione, uso e abuso di sostanze, disturbi fisici e somatici. La pratica quotidiana della consapevolezza consente di riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e di ridurne il proprio coinvolgimento automatico.
Obiettivi del corso sono:
- Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
- Accogliere, osservare e affrontare le situazioni difficili causa di disagio e stress
- Gestire le emozioni ed il flusso di pensieri ricorrenti
- Osservare e comprendere i propri automatismi
- Coltivare attenzione non giudicante
- Prendersi cura di sè
Questi obiettivi verranno raggiunti attraverso:
- Pratiche guidate di consapevolezza
- Stretching dolce, yoga e movimenti corporei accessibili a tutti
- Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
- Pratiche quotidiane da svolgere a casa con ausili audio e cartacei a supporto
- Dialoghi di gruppo e Momenti di scambio e di condivisione
Programma degli incontri: il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 10.00 alle 18.00).
Benefici: La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:
- Dolore Cronico
- Malattie Cardiovascolari e Ipertensione
- Malattie Croniche e degenerative
- Malattie della pelle
- Disturbi del sonno
- Disturbi dell’alimentazione
- Cefalee
- Depressione
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
Per Partecipare al programma si richiede un incontro personale prima dell’inizio e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa gli esercizi indicati.
Date degli incontri: I corsi avranno inizio sabato 24 ottobre 2015 e si terranno sempre di sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00 La giornata intera di pratica si svolgerà domenica 22 Novembre dalle 10.00 alle 18.00.
Il corso sarà condotto da Dr. Rosario Esposito Istruttore MBSR che conseguito l’abilitazione all’insegnamento del programma MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program per istruttori MBSR.
Sede: Associazione Culturale Mindful Psicologia e Discipline del Benessere – Via F. De Mura 39 Vomero Napoli
Per informazioni e preiscrizioni: Telefonare dalle ore 17 al numero 08106632460 o al 3349957337 oppure scrivere a mindfulcontatti@gmail.com