PRANAYAMA : IL SUONO DEL RESPIRO DOMENICA 29 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 !!

PRANAYAMA  : il suono del respiro DOMENICA   29  MAGGIO  DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 CON PATRIZIA GIRARD*  In Via F. De Mura, 39 – Vomero NAPOLI

Portare una coperta e qualcosa di azzurro

La mente dell’uomo si compone come il respiro e l’armonia della musica, vi è un oscuro lavorio che                        riconcilia  elementi discordi e li fa muovere in sintonia (William Wordsworth)

Il quinto chakra situato sulla colonna vertebrale all’altezza della base della gola, è VISHUDDI  shuddha  vuol dire «purezza»; e Vishuddhi chakra significa quindi «cerchio completamente puro» o «centro della purificazione», in quanto in questo centro ha luogo la purificazione del mentale e l’armonizzazione di tutti gli opposti.Il suo prana vâyu (soffio vitale) è Udâna, energia che scorre verso l’alto fino al capo e che governa la facoltà di espressione. E lo fa attraverso il suono  E quando il respiro si fa suono diventa un’efficace strumento di pulizia del corpo fisico mentale ed energetico: Lavoreremo con il respiro sonoro e sarà il suono del respiro a pulire il corpo, la mente e i chakra, centri energetici, espressione dei vari livelli di coscienza. Sentire come il  respiro vibra dentro il corpo che fa da cassa armonica, aiuta a riarmonizzare le energie per stare meglio ed essere in sintonia con se stessi e con gli altri. La ricerca di quella vibrazione che ci distingue e ci rende nota unica e speciale del grande concerto cosmico è manifestazione di un’attitudine interiore di equilibrio, di una consapevolezza che abbraccia l’universo intero e ci rende capaci di sentire il respiro continuo del mondo che chiamiamo silenzio.

Insegnante Patrizia Girard da più di trent’anni praticante  studente e insegnante di yoga (formazione: yoga sadhana ashram, satyananda, viniyoga)e di meditazione zen (insegnamenti di Thich Nhat Hanh)