dal 27 Ottobre Corso MINDFULNESS 8 settimane “Cambiare la Mente , Trasformare la Vita” (MBSR)
CHE COS’E’ LA MINDFULNESS
Mindfulness è un termine anglosassone che significa “consapevolezza“, si tratta in buona sostanza di una modalità dell’essere già presente naturalmente in noi, una sorta di condizione umana universale che emerge quando portiamo attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, con la mente e con il cuore, all’esperienza del momento presente.
Purtroppo le vicende della vita a volte non ci permettono di coltivare questa preziosa capacità e spesso ci ritroviamo ad essere lontani quello che accade adesso, in questo momento, immersi a rimuginare tra eventi spiacevoli del passato o timori sul futuro o impegnati nell’impresa impossibile di controllare o prevedere tutto, ritrovandoci con maggiori ansie e preoccupazioni e con una mente distratta defocalizzata, preoccupata, reattiva e agitata.
La prospettiva della mindfulness introduce un modo, profondamente diverso, di porsi in relazione con la propria esperienza. E’ una modalità per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, momento per momento, per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, gestire le difficoltà, lo stress ed i cambiamenti, imparando a mantenere stabilità ed equilibrio, con enormi benefici nel rapporto con se stessi e gli altri.
CHE COS’E’ IL PROGRAMMA MBSR
Il programma MBSR, Mindfulness-Based Stress Reduction è, a tutt’oggi, il modello più diffuso e consolidato al mondo per conoscere e praticare la Mindfulness. Nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, che per diversi anni si era dedicato alla ricerca di un metodo per poter ridurre gli effetti dello stress o disagio interiore, in ambito clinico.
Dopo oltre tre decenni di attività di pratica e ricerca da parte del Center for Mindfulness e di tutti i centri medici e universitari in cui viene applicata la mindfulness, è ormai evidente il beneficio del programma MBSR per contrastare e risolvere una serie di disturbi e problemi legati a difficoltà relazionali, alla regolazione delle emozioni e, in generale, a tutte le condizioni che generano sofferenze e stress psico-fisico.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Programma è rivolto a TUTTE LE PERSONE, perché ognuno di noi si trova a vivere comunque a contatto con l’intensità ed il disagio dell’esperienza umana sia derivante da eventi traumatici come incidenti, malattie, lutti, separazioni, sofferenza fisica e mentale, sia derivante dalla difficoltà a gestire l’iperattività e la multifunzionalità cui si è esposti quotidianamente in questa parte del mondo, che portano nel tempo a sperimentare una condizione di stress con effetti che possono evidenziarsi attraverso: disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e una vasta serie di disturbi fisici e psicosomatici.
La pratica della consapevolezza facilità l’emergere di una maggiore consapevolezza circa le origini dello stress e ci aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali, così da ridurne il consueto coinvolgimento automatico e i danni che questa modalità spesso provoca.
La pratica della consapevolezza interviene positivamente su tutti questi aspetti, promuovendo equilibrio e centratura della persona facilitando, in questo modo, l’interazione con gli altri e migliorando il livello di energia psico-fisica dei praticanti.
STRUTTURA DEL PROGRAMMA MBSR
Il programma MBSR è strutturato in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, nel programma è compresa tra il sesto e il e settimo incontro una giornata di pratica intensiva.
Per partecipare al programma è richiesto un breve colloquio individuale e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo, di essere presenti ad ogni incontro e di svolgere giornalmente a casa gli esercizi proposti. Durante gli incontri viene mantenuto il silenzio ad esclusione dei momenti di libera condivisione.
Le attività del corso prevedono:
– Pratiche guidate di meditazione
– Esercizi di consapevolezza corporea;
– Yoga e movimenti corporei accessibili a tutti;
– Condivisioni di gruppo e spazi di condivisione della propria esperienza;
– Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
– Ausili audio e cartacei a supporto della pratica quotidiana;
Al termine del corso MBSR i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
– Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
– Osservare e comprendere i propri automatismi;
– Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress;
– Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
– Maturare e coltivare un’attenzione non giudicante verso se stessi, gli altri e le proprie esperienze
ISTRUTTORI
Gli istruttori del programma MBSR sono il Dott. Rosario Esposito e il Dott. Vincenzo Di Donato, abilitati all’insegnamento del programma MBSR dal CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, Medical School University of Massachusetts
QUANDO E DOVE – DATE DEGLI INCONTRI
Gli otto incontri di MBSR si terranno il venerdi dalle ore 19.15 alle ore 21.30, circa, presso la sede dell’Associazione MINDFUL – Psicologia e Discipline del Benessere Napoli, Via F. De Mura 39, con il seguente calendario:
27 Ottobre
3 -10-17-24- Novembre
1 -8 -15 Dicembre
Domenica 3 dicembre ci sarà la giornata di pratica intensiva.
Il costo per la partecipazione all’intero programma MBSR, della durata complessiva di 28 ore è di 300 euro. IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO, per prenotare la partecipazione è necessario un acconto di 50 euro.
I colloqui per la presentazione del corso e la partecipazione al programma MBSR ci saranno tutti i giorni dalle ore 18.30 a partire dal 12 ottobre su appuntamento.
Per richiedere un colloquio con il Dott. Rosario Esposito o il Dott. Vincenzo Di Donato, è possibile telefonare all’Associazione Mindful allo 0810662460 dopo le 17 oppure al 3349957337
“La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. E’ qualcosa che è sempre con te, è un’interna e profonda risorsa, sempre disponibile, che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura.” Jon Kabat-Zinn
Scarica la brochure del programma
Associazione MINDFUL – Psicologia e Discipline del Benessere – Napoli, Via F. De Mura 39 – 80129 Napoli tel 0810662460 -3349957337
e-mail:mindfulcontatti@gmail.com – www.mindfulnapoli.it